Itinerari più richiesti a Roma…
Si visita il centro della Cristianità: la Piazza circondata dal colonnato del Bernini e dominata dall’obelisco egizio portato a Roma dall’imperatore Caligola nel 37 d.C. per ornare il circo vaticano. La maestosa Basilica, la chiesa più grande del mondo, che custodisce come inestimabile tesoro la celebre Pietà di Michelangelo. Il Baldacchino in bronzo dorato, opera del Bernini che lavorò per il pontefice Urbano VIII Barberini riutilizzando l’antico bronzo del Pantheon, le Sacre Grotte Vaticane, dove si trovano le tombe di numerosi pontefici e la tomba di Papa Giovanni Paolo II nell’altare della cappella di San Sebastiano.
Per la vista della Basilica è necessario superare i controlli di Polizia quindi si ricorda di non portare con sé oggetti metallici potenzialmente pericolosi. Inoltre l’abbigliamento per entrare in Basilica deve essere decoroso (le gambe coperte fino al ginocchio!)
Obbligatorio per i gruppi il noleggio degli auricolari al costo di circa euro 1.50 a persona.
Visitiamo la valle del Colosseo con l’anfiteatro Flavio, il più grande del mondo Romano e simbolo della nostra città, l’arco di Costantino, eretto per l’imperatore dopo la sua vittoria sul predecessore Massenzio nella celebre battaglia di Ponte Milvio del 312 d.c., il Foro Romano, centro dell’antica città, con la Curia, il tribunale dei Rostri, le basiliche e resti di numerosi templi. Infine si raggiunge il Campidoglio, anticamente sede dei più importanti templi di Roma e oggi bellissima piazza Michelangiolesca dominata dalla statua equestre di arco Aurelio.
Splendido affaccio panoramico dalla terrazza sul Foro e da quella di Palazzo Caffarelli.
Eventuale ingresso al Colosseo a pagamento: euro 12+2 di prenotazione e riduzioni di legge.
Roma barocca
Piazza Navona, antico Stadio di Domiziano, con la scenografica Fontana dei Fiumi del Bernini, il Pantheon, antico tempio romano dedicato a tutti gli dei e oggi Basilica dedicata alla Madonna. Piazza Montecitorio, dominata dal grandioso Palazzo attuale sede della Camera dei Deputati, e Piazza Colonna con il Palazzo Chigi. Fontana di Trevi, celebre in tutto il mondo, voluta da Clemente XII e realizzata dall’architetto Nicola Salvi. Piazza di Spagna, con la scalinata della Trinità dei Monti e la famosa Fontana della Barcaccia realizzata dallo scultore Pietro Bernini, padre del più celebre Gian Lorenzo.
…e fuori Roma
Castelli Romani
Cittadine immerse nel verde, cuore della enogastronomia romana e centri di produzione di vino famoso in tutto il mondo. Proponiamo itinerari personalizzati di mezza giornata, una giornata o anche due giornate. Durante i nostri tour visitiamo Castel Gandolfo, splendido borgo affacciato sull’omonimo lago di origine vulcanica, e residenza estiva del pontefice. Il Palazzo Apostolico domina la piazzetta principale sulla quale affaccia anche la chiesa di S.Tommaso da Villanova, opera di Gian Lorenzo Bernini. All’interno della chiesa la celebre crocifissione di Pietro da Cortona. La giornata prosegue con una passeggiata nel centro storico di Frascati, ridente cittadina famosa per le sue posizione amena e come luogo di otium sia durante l’epoca romana che durante il Rinascimento. Con preavviso è possibile prenotare la visita di una delle famose ville Tuscolane. A Grottaferrata è possibile visitare l’Abbazia greca fondata dal monaco greco di origine calabrese Nilo nel 1004. All’interno la preziosa cappella del Cardinale Odoardo Farnese, affrescata interamente dal Domenichino al principio del Seicento. Sull’altare la celebre iconostasi del Bernini sostiene l’antichissima icona bizantina della Vergine Odighitria. Tra i gioielli architettonici dei Castelli Romani il Palazzo Chigi di Ariccia, unico esempio di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli. Il Palazzo fu trasformato in fastosa dimora da Gian Lorenzo Bernini per incarico della famiglia del papa Alessandro VII. Ad Albano, cittadina adagiata lungo la via Appia, si conservano alcuni affascinanti resti del principio del III secolo appartenuti ai Castra Albana, accampamento della II Legione Partica dell’Imperatore Settimio Severo: il Cisternone, e i resti dell’Anfiteatro. Affascinante anche il borgo di Nemi immerso nel verde dei boschi e affacciato sul laghetto omonimo. A richiesta si organizza una degustazione di prodotti tipici come la porchetta di Ariccia, il pane di Genzano, il vino dei Castelli Romani, ciambelline al vino, fragoline di Nemi.
Eventuale ingresso al Palazzo Pontificio a pagamento: euro 10; Ingresso al Palazzo Chigi di Ariccia euro 8 (ridotto gruppi); Cisternone di Albano euro 2;
Siamo a disposizione di associazioni, agenzie, gruppi di qualunque tipologia, per realizzare il tour più adatto alle esigenze di ciascuno. Clicca qui per conoscere le nostre tariffe .
Si visitano i resti della prima colonia romana, fondata secondo la tradizione dal re Anco Marzio. Importante porto fluviale per tutta l’età repubblicana raggiunse il massimo splendore nel II secolo d.C. all’epoca degli imperatori Traiano ed Adriano. Ben individuabili sono ancora le strade principali, il Cardo e il Decumano e i resti dell’antica città nella quale si individuano grandi strutture commerciali, edifici per abitazione a più piani, le terme imperiali e il Foro, centro della vita cittadina, con il Capitolium, il tempio di Giove, la Curia, cioè il luogo in cui si riuniva il Senato, e la Basilica. Per i più giovani organizziamo anche laboratori didattici.
Ingresso a pagamento; riduzioni e gratuità di legge.
Grandiosa villa del cardinale Ippolito D’Este progettata nella seconda metà del Cinquecento dal grande architetto Pirro Ligorio come residenza agreste e luogo di rappresentanza. Oltre alle splendide sale affrescate da artisti manieristi si visita il grandioso parco articolato in terrazzi e pendii e arricchito dalle celebri e suggestive fontane. Vediamo la Fontana dell’Ovato o di Tivoli, dominata dalla statua della Sibilla Tiburtina, lo splendido viale dagli infiniti zampilli, la fontana della Rometta e dell’Organo. Si racconta che in occasione della visita del papa Gregorio XIII il Cardinale d’Este fece costruire in una sola notte la scenografica fontana dei Draghi, che richiamasse lo stessa del pontefice.
Ingresso a pagamento; riduzioni e gratuità di legge
Villa Adriana a Tivoli
La fastosa residenza dell’imperatore Adriano (117-138 d.C.), costruita in diverse fasi nel corso della prima metà del II secolo d.C. su un verde pianoro ai piedi dell’antica città di Tibur, oggi Tivoli. Si visitano i resti del Pecile, immenso portico un tempo coperto, delle grandi e piccole terme, del suggestivo Canopo – luogo di sfarzosi e scenografici banchetti – del Palazzo Imperiale e del Teatro Marittimo in un ambiente ricco di vegetazione in cui natura e architettura si integrano perfettamente in un insieme armonioso e di grande suggestione. Una imperdibile passeggiate nella residenza di uno dei più importanti imperatori, figura versatile e di grande interesse.
Ingresso a pagamento; riduzioni e gratuità di legge
ALTRI ITINERARI sono previsti per individuali, gruppi ristretti o per chi resti a Roma un periodo di tempo più ampio altri per le scuole